
Chiudi
Filippo Volandri ha sottolineato la qualità dell'entry list del Sardegna Open e il valore di tornei di questo livello per la crescita di tutto il tennis maschile italiano.
19 aprile 2023
"Questo torneo fa invidia a molti 250. Ci sono giocatori come Borna Coric, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego che qui ha vinto il 250 nel 2021. Andiamo da giocatori esperti come Schwartzman al ventenne Shelton che sta crescendo alla velocità della luce". Il capitano azzurro di Coppa Davis Filippo Volandri ingolosisce i tifosi sardi presentando a SuperTennis i nomi di maggior richiamo nell'entry list del Sardegna Open, a margine della conferenza stampa di presentazione del torneo. "Mi aspetto un'altra grande esperienza del movimento italiano. Avremo la possibilità di dare wild card per accelerare la crescita dei nostri giovani" ha aggiunto Volandri.
Proprio la crescente densità di eventi sul territorio, arricchita quest'anno proprio dai due "Super Challenger" di Cagliari e Torino, in calendario dal 14 al 20 maggio, rappresenta secondo Volandri uno dei segreti per spiegare il rinascimento del tennis maschile italiano. "Avere tanti tornei in Italia è uno degli elementi che ci ha fatto fare il salto di qualità. Poter avere wild card ogni settimana per tornei che vanno dai Futures ai Challenger, a tutti i livelli fino ai 175, e nei 250 quando ce n'è stata l'opportunità, accelera tutto il movimento - ha detto -. Abbiamo la possiilità di far giocare i nostri ragazzi, che così imparano e crescono. E' uno dei motivi per cui l'età media di chi si avvicina alla Top 100 è scesa molto".
Da un punto di vista più personale, a Cagliari si legano diversi ricordi positivi per il capitano della nazionale di Coppa Davis. "Qui ho vinto il Challenger in finale con Nadal che era giovane ma già dimostrava di avere attitudini importanti. Ci sono passato anche con la Coppa Davis, poi con il 250 vinto da Sonego" ha concluso Volandri. Oggi Cagliari, che ha ospitato sei volte la nazionale di Davis e la finale 2013 della Billie Jean King Cup, allora Fed Cup, si prepara a vivere un'altra prima volta nel segno della passione e del grande tennis.